Sui monti della dolomitica provincia di Belluno, su terreni posti fino a quasi 1000 metri di altezza, ben esposti al sole e dove le attività dell’uomo rispettano ancora i ritmi della natura, è stata coltivata una Calendula che resiste alle severe escursioni termiche tipiche di questi luoghi.
Il suo nome si pensa derivi da “calendario”, poiché segna il ritmo del giorno aprendosi al mattino e chiudendosi al tramonto. La tradizione contadina vuole che, se al mattino i fiori rimangono chiusi, probabilmente pioverà. Per questo motivo, nel Medioevo era indicata col nome di “Solis sponsa”, ossia "sposa del sole".
Coltivata con amore e nel rispetto dell’ambiente, senza apporto di sostanze chimiche e raccogliendo a mano ogni fiore nel momento migliore della giornata, questa Calendula ha trasformato l’energia del sole, della terra, dell’acqua e dell’aria in preziose sostanze che ora si trovano in questa delicata crema.
Alpago: un prato in fiore
Dalle note proprietà lenitive, per contrastare arrossamenti e lievi irritazioni della cute, questa crema contiene ingredienti nobili, come l’olio essenziale di Camomilla romana e quello di Limone, rispettosi della salute della pelle.
Nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’equilibrio fisiologico della pelle, questo prodotto non contiene: PEG (emulsionanti di sintesi), siliconi, parabeni (conservanti), petrolati (derivati dal petrolio), EDTA, BHA e BHT (antiossidanti), sostanze di origine animale, profumi di sintesi.
Dalla formulazione ricca di elementi di origine naturale, questa fresca crema è ideale per nutrire la pelle e per mantenerla idratata ed elastica. Adatta per pelli secche, disidratate, screpolate, arrossate o dopo l’esposizione al sole o alle lampade solari. Indicata anche per bambini. Si può applicare, con un leggero e benefico massaggio, anche dopo la depilazione o la rasatura. La profumazione dei pregiati oli essenziali presenti dona una piacevole sensazione di freschezza e relax.
Questa crema si può applicare ogni qual volta si desideri ottenere un effetto idratante e protettivo o si avvertano sensazioni di arrossamento cutaneo.
Nel caso di esposizione al sole o alle lampade solari, applicare in modo uniforme immediatamente dopo l’esposizione e rinnovare l’applicazione successivamente.
La coltivazione, il sistema manuale di raccolta dei fiori e la loro essiccazione, i metodi di estrazione dei preziosi principi attivi di questa Calendula vengono svolti rispettando un serio e severo disciplinare di produzione, adottato volontariamente dall’azienda, al fine di garantire la tutela del delicato ambiente montano e, nel contempo, offrire al cliente un prodotto di qualità elevata.
Questa crema viene prodotta in quantità limitata, nel pieno rispetto dei cicli della natura e dell’ambiente.